Progetti area umanistica

Laboratorio Teatrale

Presentazione

Questo progetto si propone di favorire la socializzazione, lo spirito di collaborazione e di accettazione reciproca, migliorando la conoscenza di sé, delle proprie capacità e  potenziando l’autocontrollo e l’autostima. Esso mira, inoltre, a stimolare la creatività e la capacità di pensiero critico e divergente facendo dell’esperienza teatrale un’occasione di crescita personale e sociale.

Durante questi incontri gli alunni apprenderanno le tecniche teatrali  di base (respirazione, concentrazione, memorizzazione, uso del linguaggio paraverbale) che saranno consolidate successivamente nella messa in scena dell’opera. Impareranno a conoscere il proprio corpo, a gestire gli spazi del palcoscenico e ad utilizzare il linguaggio corporeo per comunicare ed esprimere i propri stati d’animo attraverso la drammatizzazione controllando le proprie emozioni.

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto