Obiettivi
LA SCUOLA DELL’INFANZIA
La Scuola dell'Infanzia sulla base delle Indicazioni Ministeriali per il Curricolo si pone come finalità la promozione e lo sviluppo di identità, autonomia, competenza e cittadinanza per tutti gli alunni dai tre ai sei anni.
Il contenuto
L'apprendimento e lo sviluppo del bambino possono realizzarsi all'interno di un ambiente educativo relazionale adeguato e caratterizzato da: • attenzione e consapevolezza del senso delle routine; organizzazione di tempi lunghi e distesi che rispettino i ritmi di apprendimento di ciascun bambino; • • organizzazione consapevole degli spazi: documentazione come processo utile al bambino che riconosce se stesso nel gruppo, nel percorso storico compiuto: una buona documentazione consente di valutare i progressi dell'apprendimento individuale e di gruppo; • stile educativo che privilegia l'osservazione, l'ascolto e l'intervento indiretto nel quale l'insegnante svolge un ruolo di regia.
Risorse
Contenuti correlati
ATTIVITÀ Partendo dai reali bisogni dei bambini si attuano le molteplici attività didattiche inserite nella programmazione della scuola. La Programmazione didattica è caratterizzata da: • attività di sezione programmate nell'ambito delle Unità di Apprendimento • attività laboratoriali attraverso progetti. Il laboratorio è luogo da “vivere” dove nascono sorpresa, sperimentazione e scoperta. Il laboratorio si propone come “una palestra per imparare ad imparare”, dove l’apprendimento per il bambino è il risultato di un processo che si fonda sul fare, sull’esperienza diretta, sull’attività, sulla sperimentazione concreta. PERCORSI DI AMPLIAMENTO CURRICULARE • avviamento della letto scrittura e potenziamento lingua inglese alunni 5 anni
- sezione Primavera
- servizio PRE-POST scuola (30 minuti)
- Kid University – progetto ambientale con l’Università del Salento