Il Futuro Scende in Campo: A Francavilla Fontana, gli Studenti Danno una Lezione di Cuore e Civiltà
A Francavilla Fontana, la campagna "Puliamo il Mondo 2025" di Legambiente si è trasformata in una vera e propria festa dell'impegno civico, con centinaia di studenti come protagonisti assoluti.
Non erano solo ragazzi con guanti e sacchi, ma l'energia pura del futuro che si prendeva cura del presente. Presso la scuola "San Francesco" e la primaria "De Amicis", gli eroi del Terzo Istituto Comprensivo hanno letteralmente dato una "lezione di civiltà", ripulendo i cortili e le aree circostanti dai rifiuti.Questo gesto semplice, parte di un'iniziativa trentennale, ha irradiato un messaggio potente: il rispetto per l'ambiente non è un compito, ma un atto d'amore quotidiano.
Comunità e Istituzioni Unite
L'evento ha visto una significativa partecipazione istituzionale e associativa, sottolineando l'importanza della sinergia tra scuola, amministrazione e associazioni. Presenti alla giornata:
• La Dirigente Scolastica del Terzo Istituto Comprensivo, la Prof.ssa Anna Maria Nacci.
• Il Sindaco della Città degli Imperiali, l'Avvocato Antonello Denuzzo.
• L'Assessore al Verde Pubblico e all'Ambiente, la Dott.ssa Numa Ammaturo.
• La Presidente Legambiente Oria-Francavilla, la Prof.ssa Gigliola Palazzo.
• La Dott.ssa Maristella Miglietta, in rappresentanza dell'ufficio sensibilizzazione di Monteco.
L'organizzazione sul campo è stata curata dai docenti del Terzo Comprensivo, in particolare dalla Prof.ssa Marisa Campolattano, socia Legambiente per il settore scuola e formazione. Hanno partecipato anche numerosi volontari di Legambiente, tanti genitori e, ovviamente, i protagonisti assoluti: gli alunni.
"È importante ogni piccolo gesto per migliorare il nostro ambiente," hanno ricordato gli organizzatori. I ragazzi, con il loro entusiasmo contagioso, sono stati il miglior megafono per questo messaggio, dimostrando che il senso di comunità e la cura del nostro pianeta nascono proprio dai banchi di scuola. La loro azione è un appello commovente a tutti i cittadini: partiamo da loro, dai più piccoli, per portare questo messaggio di pulizia e speranza in ogni famiglia e in tutta la città.
Foto 1.jpg
da COSIMO MICHELE SAPONARO
del martedì, 14 ottobre 2025