Incontro con la Polizia Postale: Bullismo, Cyberbullismo e Uso Consapevole dei Social Network

Immagine profilo

da COSIMO MICHELE SAPONARO

del venerdì, 24 ottobre 2025

Incontro con la Polizia Postale: Bullismo, Cyberbullismo e Uso Consapevole dei Social Network

 

Martedì 29 ottobre alle ore 9.30, presso la Scuola Secondaria di Primo Grado “San Francesco” del Terzo Istituto Comprensivo di Francavilla Fontana, si terrà un importante incontro con gli operatori della Polizia Postale e delle Comunicazioni dedicato ai temi del bullismo, del cyberbullismo e dell’uso consapevole dei social network.

L’iniziativa, organizzata nell’ambito delle attività di educazione civica e cittadinanza digitale, mira a sensibilizzare gli alunni sui rischi connessi all’uso improprio delle tecnologie e dei social media, promuovendo comportamenti responsabili, rispetto reciproco e sicurezza online.

Durante l’incontro, gli esperti della Polizia Postale guideranno gli studenti alla scoperta delle buone pratiche per navigare in rete in modo sicuro, illustrando anche le conseguenze legali e sociali dei comportamenti scorretti in rete, come il cyberbullismo, la diffusione di contenuti offensivi e la violazione della privacy.

L’evento rappresenta un’importante occasione di crescita e riflessione per gli alunni, i docenti e l’intera comunità scolastica, da sempre impegnata nella promozione dell’educazione alla legalità e dell’uso consapevole delle tecnologie digitali.

A portare i saluti introduttivi sarà la Dirigente Scolastica, Prof.ssa Anna Maria Nacci, che ha sottolineato come «la scuola, oggi più che mai, abbia il dovere di accompagnare i ragazzi a un uso consapevole e responsabile delle tecnologie digitali, promuovendo il rispetto, l’empatia e la sicurezza in rete».

L’incontro rientra nel percorso di Educazione Civica previsto dal curricolo d’istituto, volto a promuovere la consapevolezza digitale, il rispetto delle regole e l’esercizio di una cittadinanza attiva e responsabile.