Progetti area umanistica

Certificazione DELF A1 di Francese

Presentazione

La Certificazione Delf Rilasciata dal Ministero francese dell’Educazione Nazionale e sottoposta all’autorità di una specifica Commissione nazionale presso France Éducation International, viene proposta in più di 160 paesi e si appoggia su una rete di oltre 1000 centri di esame nel mondo.

Priva di scadenza, adeguata ai livelli di competenza linguistica definiti nel Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue, essa costituisce uno strumento di valorizzazione dei percorsi accademici individuali e favorisce la mobilità studentesca e professionale.

Dal 1985 la Francia offre due diplomi di conoscenza della lingua francese per cittadini stranieri, il DELF (diploma di studi di lingua francese) e il DALF (diploma approfondito di lingua francese).

Promossi in Italia dal Ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, i diplomi DELF e DALF sono rilasciati in tutto il mondo dal Ministero francese dell’Educazione Nazionale per certificare le competenze in lingua francese dei candidati stranieri.

Cos’è il DELF?

Il DELF è composto da 6 diplomi indipendenti, di difficoltà progressiva, che corrispondono ai 6 livelli del Quadro Europeo Comune di Riferimento per le Lingue (QECRL) prodotto dal Consiglio d’Europa.

Il DELF si compone di 4 prove che valutano le 4 competenze: comprensione e espressione orale, comprensione e espressione scritta.

I diplomi DELF e DALF sono senza limiti di validità e riconosciuti a livello internazionale. Conseguire una certificazione linguistica per la lingua francese è importante perché:

• è un passaporto linguistico per la mobilità in Europa e nel mondo
  • è una qualifica che valorizza il tuo curriculum
  • apre le porte del mondo del lavoro in Italia e in Francia

Il francese è parlato da oltre 300 milioni di persone. È la lingua di lavoro delle grandi organizzazioni internazionali (ONU, Unesco…), dell’Unione Europea e dell’Unione africana.

Dove sostenere gli esami?

In Italia gli esami si possono sostenere presso i 5 Institut français di Milano, Firenze, Roma, Napoli e Palermo, e presso oltre 20 sedi dell’Alliance Française dove si possono anche seguire corsi.

NOI SOSTENIAMO I NOSTRI ESAMI PRESSO L’ALLIANCE FRANCAISE DI LECCE

Scheda didattica

Scuola secondaria di primo grado

Struttura organizzativa